LA PRIVACY NEL CONDOMINIO


Descrizione:        LA PRIVACY NEL CONDOMINIO

Riferimenti normativi

La legge n. 675/1996 (legge sulla privacy) e i successivi decreti legislativi n. 123 del 9/5/97, n. 255 del 28/7/97, n. 171 del 13/5/98, n. 389 del 6/11/98 hanno introdotto nel nostro ordinamento giuridico norme che tutelano il diritto alla riservatezza.

 

Chi è il gestore, nonché il responsabile del trattamento dei dati personali, all’interno del Condominio?

Chiaramente, all’Amministratore spetta la concreta gestione del trattamento ed egli è quindi responsabile di tale gestione; ciò in virtù del mandato ad Amministrare, che presuppone l’utilizzo e la diffusione di quei dati strettamente necessari allo svolgimento delle Sue mansioni.

Quindi è lecito che i Condomini vengano a conoscenza di informazioni relative ad altri Condomini del fabbricato?

Certamente. Il Garante parte dal presupposto che i Condomini non sono soggetti terzi tra loro, rispetto a quei dati che sono necessari alla gestione del Condominio; quindi, un Condomino non solo ha il diritto ad avere un elenco dei proprietari, ma è altresì suo diritto entrare in possesso della documentazione che comprova tale diritto. Si tratta, quindi, per la materia condominiale, di limiti che la legge pone in atto nei confronti di un eventuale abuso posto in essere durante il trattamento dei dati: ad esempio, non è lecito pubblicare in bacheca, accessibile, quindi anche agli estranei, un elenco dei Condomini morosi, mentre è consentito (anzi è obbligatorio), distribuire a tutti i Condomini il bilancio consuntivo in cui comunque è facilmente deducibile chi è che non paga il Condominio, poiché compare una colonna in cui risultano i versamenti fatti dai Condomini.

Quali informazioni non possono essere tassativamente diffuse tra i Condomini o all’esterno del Condominio?

Sicuramente i “dati sensibili”, è cioè quelli idonei a rivelare l’origine razziale ed etica, le convinzioni religiose o filosofiche, le opinioni politiche, le adesioni a partiti o sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, e similari.



Inserito da
Sero srl - Sero Group Rete Amministratori

Viale Don Bosco, 35
MACERATA (Macerata)
Telefono: 0733.233572
Fax: 0733.233572
Cellulare: 329.4707385
www.condominio.org



Questo prodotto è stato visitato 5281 volte.