ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI RURALI : C'E' TEMPO FINO AL 30 NOVEMBRE


Descrizione:

 

 Ritorniamo sull’obbligo di accatastare i fabbricati rurali nel Catasto Edilizio Urbano.  Il termine scade il 30 novembre prossimo e tutto è dovuto all’entrata in vigore dell’IMU sperimentale prevista all’art.. 13 del D.L. 201/2011.

Ricordiamo che i fabbricati rurali iscritti al catasto terreni dovranno essere dichiarati al catasto  tramite presentazione di apposito Doc.Fa (la denuncia catastale di accatastamento degli immobili) e anche se classati nel corso del 2012, saranno comunque tassati già dall’1 gennaio 2012: nel caso in cui la pratica di accatastamento non fosse ancora stata completata, il versamento dell’acconto IMU 2012, scaduto lo scorso 18 giugno, e calcolato sulla base di una rendita presunta, sarà conguagliato una volta attribuita la rendita definitiva.

Non tutti gli immobili o porzione di essi devono essere accatastati. Rimangono esclusi dall’obbligo di accatastamento al catasto dei fabbricati gli immobili indicati all’art.3, co.3, del D.M. n. 28/98; si tratta di immobili agricoli di rilevanza del tutto residuale, ossia: • manufatti con superficie coperta inferiore a 8 metri quadrati; • serre adibite alla coltivazione e protezione delle piante sul suolo naturale; • vasche per l’acquacoltura o di accumulo per l’irrigazione dei terreni; • manufatti isolati privi di copertura; • tettoie, porcili, pollai, casotti, concimaie, pozzi e simili, di altezza utile inferiore a 1,80 metri, purché di volumetria inferiore a 150 metri cubi; • manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo.

Cosa succede se non si provvede in tempo all’accatastamento? Nel caso di inadempienza del contribuente all’obbligo di accatastamento, provvederà il Comune a segnalare l’immobile agli uffici catastali che provvederanno al classamento d’ufficio, ovviamente con spese a carico del contribuente e applicazione delle sanzioni.



Inserito da
Sero srl - Sero Group Rete Amministratori

Viale Don Bosco, 35
MACERATA (Macerata)
Telefono: 0733.233572
Fax: 0733.233572
Cellulare: 329.4707385
www.condominio.org



Questo prodotto è stato visitato 6867 volte.