Accedi al tuo condominio




I nostri servizi

Vita di condominio



   

Il fondo cassa (o fondo speciale)


Descrizione:  

Il fondo cassa (o fondo speciale)

 

Per fare fronte a determinate spese l’assemblea dei condomini può decidere l’istituzione di un fondo speciale, detto anche fondo cassa. Il codice civile parla di fondo speciale collegandolo esplicitamente alla deliberazioni di opere straordinarie. Lasciando alla parte relativa alle assemblee le questioni inerenti quorum e modalità deliberative, vediamo qui quegli aspetti relativi alla ripartizione delle spese.

Funzione del fondo speciale è quella di accantonare delle somme di denaro in vista di determinate spese deliberate dall’assemblea.

Una cosa è certa: mutuando il termine dalla materia finanziaria, il fondo speciale è un fondo vincolato. L’assemblea, infatti, non può decidere l’istituzione di un fondo cassa senza una specifica ed attuale destinazione. Parliamo naturalmente dell’assemblea che vota a maggioranza. Il regolamento condominiale (contrattuale), o una delibera presa all’unanimità da tutti i condomini, può stabilire l’istituzione di un fondo comune per i più disparati capitoli di spesa.

Questa particolare forma di accantonamento sarà proporzionale alle quote millesimali di ogni condomino salva, naturalmente, ogni diversa convenzione. Ciò significa che l’amministratore potrà disporre delle somme messe nel fondo solo in conformità alla loro specifica destinazione.



Richiesta Informazioni

I campi con * sono obbligatori.









Autorizzazione al trattamento dei dati
Dichiaro di aver letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzo espressamente questo sito web al trattamento dei dati da me forniti,  per le finalitą e con le modalitą indicate nell'informativa, nella consapevolezza che la mancata autorizzazione comporterą l'impossibilitą di usufruire dei servizi offerti da questo portale.
Prima di inviare la richiesta la preghiamo di prendere visione di quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy

 

Autorizzo  


Inserito da
Sero srl - Sero Group Rete Amministratori

Viale Don Bosco, 35
MACERATA (Macerata)
Telefono: 0733.233572
Fax: 0733.233572
Cellulare: 329.4707385
www.condominio.org

Opzioni

Versione stampabile
Suggerisci ad un amico

Questo prodotto č stato visitato 5742 volte.