Accedi al tuo condominio




I nostri servizi

Vita di condominio



   

Classificazione acustica delle unitą immobiliari


Descrizione:
Questa norma definisce la classificazione acustica degli edifici, basata su misure effettuate al termine dell’opera, che consentirà di informare i futuri proprietari/affittuari sulle caratteristiche acustiche dell’abitazione e di tutelare vari soggetti che intervengono nel processo edilizio (progettisti, produttori di materiale di costruzione, costruttori, venditori) da possibili successive contestazioni. L’obbligo scatta a partire dal 31 dicembre 2011 e vale, come detto, per gli edifici nuovi, mentre, per quanto concerne gli immobili esistenti, il discorso va applicato esclusivamente all’atto di compravendita, piuttosto che alla firma di un contratto di locazione. Restano esentati dal nuovo obbligo gli edifici censiti ad uso agricolo, industriale e artigianale. Per ospedali, cliniche e case di cura esiste un’apposita appendice che ne definisce le regole.

La norma UNI 11367 prevede quattro differenti classi di efficienza acustica, dalla classe 1 (la più “silenziosa”) alla classe 4 (la più “rumorosa”). Secondo i primi studi, però, benché il livello considerato sufficientemente silenzioso è rappresentato dalla classe 3, la gran parte degli edifici in Italia non raggiunge neppure la quarta classe. Insomma, nel Belpaese si vive nella confusione, almeno stando ai parametri di questa norma.

Per aumentare la garanzia delle misurazioni (e ovviamente i costi) è stato stabilito che la classe (attribuita sulla base di misurazioni dei livelli sonori oltre che di dati progettuali) venga attribuita alle singole unità immobiliari e non genericamente all’intero condominio. Tra i requisiti della misurazione ci sono: isolamento della facciata; isolamento rispetto ai vicini (sia per rumori aerei che da calpestio); livello sonoro degli impianti. Alla fine si otterrà un formale certificato che verrà rilasciato al termine delle misurazioni, le quali devono essere obbligatoriamente effettuate da professionisti abilitati, che chiederanno una parcella al termine della pratica, secondo una previsione effettuata da Confedilizia, pari a un valore da cinque a dieci volte quello della certificazione energetica .


Richiesta Informazioni

I campi con * sono obbligatori.









Autorizzazione al trattamento dei dati
Dichiaro di aver letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzo espressamente questo sito web al trattamento dei dati da me forniti,  per le finalitą e con le modalitą indicate nell'informativa, nella consapevolezza che la mancata autorizzazione comporterą l'impossibilitą di usufruire dei servizi offerti da questo portale.
Prima di inviare la richiesta la preghiamo di prendere visione di quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy

 

Autorizzo  


Inserito da
Sero srl - Sero Group Rete Amministratori

Viale Don Bosco, 35
MACERATA (Macerata)
Telefono: 0733.233572
Fax: 0733.233572
Cellulare: 329.4707385
www.condominio.org

Opzioni

Versione stampabile
Suggerisci ad un amico

Questo prodotto č stato visitato 4359 volte.